Storytelling è la parola del decennio.

Finita l’epoca degli spot televisivi e del semplice visual advertising (anche se si sono sviluppate delle nuove forme che coniugano contenuti testuali e visual che sembrano essere molto utili per la promozione online di aziende e brand, di cui ci occuperemo in post successivi) è giunto il momento di tutti coloro che amano raccontare delle storie.

La produzione multimediale dei contenuti (testi ottimizzati SEO, immagini originali e audiovisivi emozionali) e la loro diffusione crossmediale sulle molteplici piattaforme tecnologiche della nostra epoca impongono un cambio di strategia promozionale di tutte le aziende soprattutto nel mondo del turismo e del Made in Italy.

–> Guarda il nostro showcase nel settore Travel&Tourism

Ogni hotel è una media company e deve modernizzare il proprio concetto di ospitalità!

In questo particolare momento storico è il mondo del turismo ad essere in pieno fermento. Ovunque si dia un’occhiata, tutti gli operatori turistici stanno cercando di capire come ricollocarsi sul mercato posizionandosi in maniera ottimale sul web.

Chi non lo sta facendo è a serio rischio fallimento o, comunque, si troverà talmente indietro rispetto ai propri competitor che non riuscirà più a tenere il passo.

Vedi il caso studio di Hotel Villa Pirandello, storico partner di Evermind. Ha deciso di puntare la sua offerta commerciale sulla relazione con i propri clienti, non su un freddo rapporto commerciale. E ha successo!

Villa Pirandello ha da poco rinnovato il suo sito web per favorire l’esperienza dell’utente con l’obiettivo di aumentare il tasso di conversione dei leads sul sito in prenotazioni dirette. Ma non è tutto.

Villa Pirandello è il primo story hotel di Roma e, probabilmente, d’Italia. Cosa vuol dire? Chiedetelo al suo staff che dopo aver seguito un workshop di otto ore sulle potenzialità del content marketing per gli hotel ha deciso di costruire una strategia incentrata sulle storie di coloro che gravitano attorno all’hotel. Il suo blog Orme è diventato un moderno cantastorie in cui è possibile scoprire esperienze ed emozioni che altrimenti sarebbero state nascoste a clienti e visitatori. E, fattore non da poco, uno dei principali effetti immediati di questo nuovo corso sarà quello di aumentare il traffico di utenti interessati sul loro sito internet.

–> Scopri lo showcase dei nostri lavori lato content

Non solo.

La strategia sui Social network è cambiata. Da una situazione statica e molto autoreferenziale gli account di Villa Pirandello hanno iniziato a postare non contenuti non fini a se stessi, ma emozioni vissute all’interno dell’albergo da parte degli ospiti ed informazioni utili su cosa fare a Roma, come trascorrere i weekend ecc.

Insomma, Hotel Villa Pirandello si è trasformato in una vera media company migliorando di colpo la sua web reputation e, con il nuovo impatto grafico del sito, migliorando anche il tasso di conversione del proprio traffico online.

Lo story hotel è nato da poco ma ha creato tutti i presupposti giusti per fare da apripista nel settore del content marketing per gli hotel.

Se vuoi ottimizzare la brand identity della tua struttura ricettiva ti consigliamo di seguire uno dei nostri workshop pratici sul content marketing per le strutture ricettive. Nel breve termine la tua reputazione online farà un salto di qualità e nel medio termine vedrai incrementare in maniera evidente il tasso di occupazione delle tue camere.

Vuoi saperne di più sui nostri workshop per il turismo? Scopri

IMPROVE YOUR MIND

Dillo ad un amico

autore

Editore digitale. Faccio ebook che narrano territori e sogno di girare il mondo con questa attività.

Content designer di professione, strategist di ambizione. Cosa vuol dire? Hai un'idea, un progetto, un pensiero o un messaggio che vuoi diffondere? Io ti trovo la forma giusta per farlo perché ogni comunicazione ha innumerevoli canali di diffusione. La vera "svolta" è trovare quelli giusti e farlo nel modo migliore.

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind