Le infografiche hanno spopolato nel 2012, negli ultimi due anni le ricerche che le coinvolgono sono aumentate del 800%

Sono delle rappresentazioni grafiche di dati aggregati. Oppure un racconto organizzato per flussi visivi e servono a sintetizzare grandi quantitativi di dati in quadri sinottici.

Il motivo per cui sono così popolari? E’ abbastanza semplice, le infografiche comunicano informazioni talvolta complesse in un rapido colpo d’occhio, richiedendo attenzione per non più di 90 secondi in media.

Considerato che il 65% della popolazione mondiale è costituita da “visivi”, cioè persone il cui senso principale di apprendimento è la vista, e che il cervello umano può elaborare le immagini circa 65.000 volte più velocemente del testo, si capisce perchè vedendo un’infografica si ha la sensazione di avere assimilato maggiori informazioni, cosa che effettivamente è reale, data la maggiore capacità del cervello di elaborare immagini rispetto al testo.

Alla luce di queste considerazioni è facile capire come le infografiche possono aiutare sia nella presentazione di informazioni rilevanti per la clientela sia ad apparire come divulgatori e consulenti in grado di essere facilmente comprensibili.

In una strategia di content marketing ad hoc le infografiche potrebbero essere la chiave di presentazione di prodotti e servizi, soprattutto quando ci si rivolge ad una clientela che non ha le competenze per capire a fondo tutti gli aspetti dei servizi che offriamo.

E’ comunque una scelta che va ben calcolata, poichè bisogna studiare ogni infografica con attenzione, centrando l’informazione che si vuole trasmettere e effettuando uno studio grafico che le renda veramente accattivanti.

E’ una strategia molto time consuming, ma sicuramente con un ritorno potenzialmente notevole. 

infografica content marketing

Lo sapevi? 

Nel 1626, il gesuita Christoph Scheiner pubblica “Rosa Ursina”, in cui usa una grande varietà di elementi grafici per rivelare la sua ricerca astronomica sul sole. In quella pubblicazione, Scheiner usa una serie di immagini per spiegare la rotazione del sole.
Una delle prime infografiche documentate! 

Wikipedia 

La tua strategia di content marketing è pronta a questa rivoluzione? Creiamone una insieme!

Featured image courtesy of One2Create

Dillo ad un amico

autore

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi
o per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind