share

autore

altre storie

dicci la tua

  • Grazie per la guida, era proprio quello che mi serviva! Continuerò a seguirvi…

  • Articolo davvero utile e prezioso, però io vado oltre chiedendo qualcosa in più.

    Se volessi utilizzare il QRCode per permettere ai miei utenti di taggare la loro posizione e condividerla tramite l’App di Facebook con meno passaggi possibili?

    Mi spiego: in questo modo chi scansiona il QrCode che ho ricavato con la vostra guida mi arriva sulla Home page della mia pagina Facebook e il Like è subito a portata di mano.
    Ma Se volessi la stessa rapidità e numeri di passaggi per arrivare nella registrazione del luogo dove mi trovo, per condividerlo senza passare dalla home, sarebbe possibile ?
    Avete esperienza su di questo?

    Grazie per l’attenzione

    • Ciao Francesco, grazie per il tuo commento.

      Abbiamo condotto un bel po’ di ricerche e sembra che tu abbia intercettato una problematica molto comune, a quanto pare non esiste un modo per ottenere un check in tramite app facebook direttamente da Qr Code.
      L’unica società che offre un servizio simile è http://www.youscan.me/, tramite una sua app.

      Approfondiremo ulteriormente e quando avremo trovato una risposta la pubblicheremo su questo blog! Continua a seguirci!

  • iolanda

    Ciao Marco, grazie per l’informazione che devo ancora provare. Volevo sapere se è possibile tramite questa procedura, indirizzare il qr code invece che sulla pagina, su una tab creata all’interno di facebook.

    • Ciao Iolanda, devo fare degli esperimenti e ti farò sapere!

    • Ciao Iolanda,

      si è possibile, devi creare un QR Code di tipo LINK e dargli come indirizzo: fb://profile/[id app], l’id app si ottiene dalla barra degli indirizzi quando clicchi una tab. Per esempio questo è il link di una nostra tab: http://www.facebook.com/EverMind.it/app_211368905570112 per creare un collegamento diretto creerò un link di questo tipo: fb://profile/211368905570112 (come vedi ci va solo il numero).

      Purtroppo non funziona tanto bene, l’app di Facebook si apre sulla tab, ma spesso non carica. Potrebbe dipendere dall’app con cui l’hai creata.

  • Luca

    Articolo davvero interessante, mi domandavo se si possono creare anche codici qr per altri social network in particolare Instagram, pinterest e google+.

    • Ho potuto osservare che:

      Pinterest: Se si scannerizza un Qr Code con link che contiene: m.pinterest.com/nome profilo – lo smartphone android chiede se lo si vuole aprire con l’app di Pinterest.

      Instagram: Il qr code deve contenere il link così strutturato: instagr.am/p/[codice della foto] – in questo modo lo smartphone chiederà se si vuole aprire l’app invece del browser.
      Purtroppo sono riuscito a farlo funzionare solo con il link diretto ai pin e non con il link diretto al profilo utente(l’app non sia avvia correttamente ).
      Il codice della foto si può ottenere dalla barra degli indirizzi del browser, navigando instagram da desktop, per esempio guardando qui: http://instagram.com/p/XO5eDcgVVQ/

      Google+: per questo S/N la soluzione è ancora più semplice, creando un QR Code di tipo link, contenente l’indirizzo ad un profilo Google+ o ad una pagina, uno smartphone android chiederà se utilizzare il browser o l’app.

      Quindi per ognuno di questi esiste la possibilità di avviare l’app tramite QR Code.

      Spero di esserti stato d’aiuto!

  • Fabio

    grazie, molto utile questo consiglio, ma apparentemente il qrcode non funziona per TUTTE le app di lettori qrcode.
    Ho creato un qr code per la mia pagina facebook e l’ ho testato con diversi lettori: flashcode e att scanner sull’app store non funziona, con i-nigma e qrafter si. Per non contare che su Blackberry di non nuovissima generazione non funziona.
    Non so che fare. Consigli?
    Grazie

  • Grazie per il suggerimento, ci avete tolto un sacco di grane.
    Sapete mica se è possibile, sempre tramite lo scan di un qr code, aprire l’applicazione di Instagram ad un determinato profilo?

  • marco

    su iphone nn ci sono problemi mentre, come sempre, su android la compatibilità mi pare bassa. goggle e neoreader ad esempio non sono in grado di lanciare l’app nativa installata sul device. ci sono news al riguardo?

    grazie :)

  • Dario Mentesana

    Ciao, intanto complimenti. Devo segnalare un aggiornamento. Perchè la app di Facebook apra correttamente la pagina e permetta il mi piace, si deve sostituire con “page” invece che “profile”
    Rinnovo i complimenti

  • Fabrizio Glorioso

    Buongiorno, complimenti per il sito ed in particolare per questo articolo. Volevo sapere se è possibile aprire un app creata da me tramite qr code o in caso se esiste una procedura per permetterlo anche a pagamento grazie !! metterò mi piace sulla vostra pagina 😉