Eventi e Social Media, quanto incide sul successo di un evento la promozione tramite social network e quanto influisce il live sharing sul successo delle nuove edizioni?

Il rapporto tra i social media ed eventi è ormai strettissimo, tanto che ogni appuntamento tende ad essere “eventizzato” con una prassi quasi consolidata:

Annuncio + Hype + Live dell’evento (streaming e live tweeting) + Post evento cui contribuiscono i blogger, gli instagramer e tutti coloro che giustamente vogliono raccontare la propria esperienza.

Da questo post appare chiaro che io appartengo a quelli che vogliono immergersi in tutto il flusso 🙂

Esiste però un rapporto misurabile tra il successo dell’evento e la sua condivisione sui Social Network? E quali sono le modalità migliori per amplificare il successo?

La vita di un locale o di un’azienda, può essere una sorta di non-stop-event, in cui ogni giorno c’è qualcosa da commemorare e ricordare?

Andremo a cercare queste risposte al prossimo evento di Social Lab TTT in uno dei suoi EventsTTT, Sabato 26 Gennaio a Roma:

#EventsTTT: alla scoperta del rapporto tra Eventi e Social Media

Eccovi il comunicato ufficiale:

Il SocialabTTT, l’evento nazionale con cadenza bimestrale volto a promuovere la cultura digitale, torna con un nuovo appuntamento. 

Sabato 26 gennaio 2013, a partire dalle ore 18:30, si terrà #EventsTTT – Eventi e Social Media.

#EventsTTT è stato ideato per scoprire e approfondire il rapporto che vi è tra eventi e social media: che tipo di ruolo rivestono i canali digitali nell’organizzazione di un evento? Diffondere un evento online è un’attività fondamentale per il suo successo?

#EventsTTT ospiterà in ogni città partecipante organizzatori di eventi di diverso tipo, come ad esempio eventi musicali e concerti, fiere, congressi, mostre, sfilate e spettacoli; all’#EventsTTT saranno presenti gestori di luoghi pubblici e privati dove si realizzano eventi, esperti di comunicazione digitale e pianificazione di eventi. Ospiti e partecipanti condivideranno esperienze e riflessioni sulle nuove modalità di pianificazione e fruizione degli eventi, sull’uso attuale e futuro dei Social Media. 

Per avere anticipazioni sugli ospiti consulta le info sulle singole città (RomaLecceMilanoGenova e Bologna) o guarda Ospiti in 140 secondi, sezione in cui alcuni dei nostri ospiti si presentano.

Chi può partecipare?

Gli appuntamenti del #SocialabTTT sono aperti a tutti. 

#EventsTTT, in particolare, è dedicato agli appassionati e ai curiosi di cultura digitale e di event planning. 

Tweet Angels delle varie città modereranno il dibattito mantenendo un topic comune, cioè quanto e perché sia importante il legame tra Eventi e Social Media. 

L’evento si terrà in cinque città (Roma, Lecce, Milano, Genova e Bologna) e sarà trasmesso in diretta streaming su www.socialabttt.com grazie al partner tecnologico Enter

Inoltre sarà possibile seguire il racconto live dell’evento attraverso i canali social del SocialabTTT e utilizzando l’hashtag #EventsTTT/sigla città (es. #EventsTTT/Le).

I partecipanti all’evento condivideranno sui maggiori social network le proprie impressioni immortalando i momenti clou dell’evento, chi seguirà l’evento offline e online potrà dare il proprio contributo su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #EventsTTT.

L’Associazione

In occasione dell’#EventsTTT, i Tweet Angels presenteranno il progetto SocialabTTT e l’Associazione di Promozione Sociale fondata lo scorso ottobre per favorire e promuovere la cultura digitale.

Dopo il dibattito seguirà il social aperitivo a km0, momento di condivisione e networking tra tutti i partecipanti.

#EventsTTT- Eventi & Social Media

Dove: Milano, RomaLecceGenovaBologna

Quando: 26/01/2013, dalle h. 18.30 alle 21:00

Perché: partecipare, conoscersi, interagire, conversare e fare networking durante un aperitivo social

Tema#EventsTTT, alla scoperta del rapporto tra eventi e social media.”

Partecipanti: twitteri e smartphone-dotati, organizzatori di eventi, appassionati e curiosi di cultura digitale e social media

Iscrizioni: per iscriversi all’evento scegliere la città in cui si intende partecipare e compilare il modulo su SocialabTTT- Partecipa

Diretta StreamingSocialabTTT.com

Account Twitter@socialabTTT 

Hashtag ufficiale dell’evento: #EventsTTT/sigla città (es: #EventsTTT/LE)

Mailinfo@socialabttt.com 

Location e costi degli aperitivi sono comunicate nelle pagine dedicate alle singole città.

L’evento di Roma sarà al COWO360, un luogo veramente interessante che meriterebbe di essere visitato a prescindere, e qui potrete trovare l’elenco degli ospiti.

Sono sicuro che l’evento sarà davvero interessante e ricco di spunti di riflessione ed occasioni per conoscerci.
L’incontro tra chi sa e deve gestire questo tipo di comunicazione (Community Manager, Social Media Strategist) e chi cerca la massima visibilità per i propri eventi non potrà che risultare in una maggiore comprensione delle necessità reciproche.
Da questo, sono certo, nasceranno moltissime idee nuove e noi di Evermind amiamo immergerci nelle idee.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui: PARTECIPA #EventsTTT

Se pensate di partecipare, lasciate un commento, così potremo organizzarci ed incontrarci li!

Dillo ad un amico

autore

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind