Il web marketing è il ramo del marketing che utilizza internet per sviluppare rapporti commerciali online.

Ma una strategia web è indissolubilmente integrata alle strategie e alle logiche del piano marketing generale di una struttura ricettiva.

Quindi tutto inizia da semplici domande: cos’è il marketing e cosa non è il marketing?

Relazione e valore sono alla base di questo processo che molti erroneamente identificano come semplice strumento di promozione.

Attenzione! Non esistono né segreti né formule magiche. Semplicemente… idee chiare, determinazione, energia, costanza e persone che condividono una visione e costruiscono pian piano un’identità.

Il marketing è tutto ciò che facciamo: come rispondiamo al telefono, a un’email, a una recensione; come accogliamo il cliente; come organizziamo il lavoro tutti i giorni e gestiamo il nostro tempo.

Ma soprattutto il marketing è il team che lavora dietro una struttura ricettiva.

Forse ti interessa anche –> PINTEREST PER HOTEL

Quanto crede il team in quello che fa e quanto è felice?

In poche parole il marketing siamo noi, con i nostri pregi e i nostri difetti.

Prima di pensare ad una strategia è necessario pensare alle persone che lavorano quotidianamente per raggiungere un obiettivo chiaro: l’epic goal è vincere essendo se stessi!

Forse ti interessa anche –> ENTRI NEL TURISMO IN UN PERIODO DI CRISI? QUALCHE CONSIGLIO PER NON FALLIRE NELL’IMPRESA

Sono le persone la vera ricchezza di una buona strategia che può portare al successo.

Allora se tutto parte dalle persone, dalla relazione che nasce tra chi ospita e chi soggiorna, dal valore … il miglior modo per parlare di marketing non è attraverso un approccio teorico-nozionistico ma forse esperienziale, come ci insegna oggi il marketing stesso.

Io, hotel, nella strategia di marketing parlerò della mia esperienza, quindi della mia storia: di me, del mio passato, delle persone che mi hanno ispirato e del mio presente.

 Villa Piradello è l’esempio di come un hotel con un ottima web reputation debba il suo successo non è al web marketing di per se ma alla ricchezza apportata delle persone che ci lavorano tutti i giorni: Monica, Georgeta, Jlenia, Nicola, Gabriele, Said, Veronica, Celeste, etc.

Il marketing può solo aiutarti ad amplificare ciò che sei.

Un’azienda  non è altro che la somma delle persone che ci lavorano e la somma delle loro visioni.

Un’unica missione: l’ospitalità. Da qui inizia il marketing.

Dillo ad un amico

autore

Se vuoi costruire una nave, non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato ….” Saint-Euxupery

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi
o per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind