Il metodo

Il Metodo

È il percorso che facciamo insieme.

Da qui, nascono tutti i nostri progetti.

È un cammino fatto in discesa, lungo il quale le idee diventano sostanza, assumono una forma autentica, e si vestono dello stile che più le valorizza.

È un cammino fatto anche di salite. Proprio per questo, ogni volta è più bello.

È un viaggio che non finisce mai di stupirci, perché ogni progetto porta ad una destinazione nuova, ma ugualmente importante.

Ogni percorso è diverso, ma le tappe fondamentali sono sempre le stesse.

Eccole.

L'obiettivo

L'obiettivo

Qualunque progetto parte dalla stessa esigenza: cambiare.

 Partiamo da qui: scegliamo nuove strade per trovare le risposte che cerchiamo ; esploriamo la nostra realtà  di ogni giorno per scoprire cosa davvero vogliamo e di cosa abbiamo bisogno.

È arrivato il momento e tu lo sai: è quello giusto. È tempo di cambiare. Noi siamo qui per accompagnarti, fianco a fianco, in questo viaggio.

E arrivare insieme, alla meta.

Analisi

Analisi

Per trovare la via giusta, bisogna ascoltare. Prima di salpare è necessario conoscere le proprie potenzialità.

Prima di partire è necessario comprendere dove vogliamo andare. E per poter comprendere fino in fondo, bisogna saper ascoltare.

Dove voglio arrivare? Di cosa ho realmente bisogno? Quali sono i miei punti di forza e cosa, invece, potrei migliorare? Queste semplici domande servono ad esplorare in profondità per cogliere esigenze, bisogni, potenzialità, opportunità e obiettivi reali.

L’analisi del business e del contesto di riferimento rappresentano una preziosa bussola che ci orienta verso la giusta direzione.

Soluzione

Soluzione

L’intuizione ci mostra la via per volare.

Una volta completata l’analisi, ci ritroviamo un groviglio di ipotesi in cui si nasconde l’idea che stiamo cercando. Come scovare quella buona?

È qui che arriva l’intuizione. E all’improvviso, riusciamo a vedere le cose da un’altra prospettiva, non più sul piano razionale.

 In un solo istante, le idee si schiariscono… eccola… questa è quella buona!

Progetto

Progetto

L’esigenza di cambiare crea l’idea, il progetto traccia il sentiero per la sua realizzazione.

Ora che abbiamo intuito qual è la strada giusta e tutto è più chiaro, non ci resta che iniziare a progettare: qui si definisce gran parte dell’intero percorso.

Costruiamo la struttura organizzativa, formuliamo le strategie, condividiamo le regole da seguire e definiamo le risorse necessarie alla realizzazione del progetto. In ultimo stabiliamo la nostra tabella di marcia, all’interno della quale ogni singola fase dovrà essere completata nei tempi previsti.

Così, l’idea comincia a prendere forma.

Creatività

Creatività

La progettazione è l’anatomia di un’idea. La creatività è il soffio che le dà vita.

È ora di creare! Le regole della progettazione formano la cornice ideale per sgombrare la mente e lasciare spazio alla creatività. Il pensiero creativo è fluido, flessibile e potente: è un fiume in piena che porta con sé ciò tutto ciò che è fuori dall’ordinario, energia libera che va incanalata con sapienza.

Eccola! Si esprime con semplici schizzi che fissano nuovi concetti dentro insolite forme: sono il frutto di relazioni e connessioni originali, che prima non avremmo mai immaginato.

Partecipazione

Partecipazione

Per vincere non serve giocare bene dal soli. Basta giocare sul serio, insieme.

Progettare è come giocare: non c’è niente di più, appassionante, divertente e utile. Soprattutto quando tutti giocano sul serio.

 Gli attori coinvolti sono tanti, ma ognuno ha un ruolo preciso, da svolgere fino in fondo: gli sviluppatori, i grafici, i copywriter, gli account e i clienti.

 Sì. Proprio voi. Tutti i clienti, con cui ogni giorno lavoriamo per realizzare progetti e raggiungere obiettivi comuni. Siete voi i nostri partner, i compagni di viaggio con cui, passo passo, arriveremo alla meta.

Noi mettiamo la passione e le competenze. Noi giochiamo per fare rete. E vincere, tutti insieme.

Sviluppo

Sviluppo

Costruire l’anima del progetto: dare forma alla sostanza.

 Questa è la fase in cui si sviluppa il cuore e l’anima del progetto: la sostanza di cui è fatto, quel  nucleo unico che lo contraddistingue e su cui si articolerà tutto il resto.

 Dalla fase di sviluppo, nasce il prototipo: un primo esemplare di ciò che sarà il prodotto finale, con tutte le caratteristiche utili a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Design

Design

Non c’è un progetto grafico assolutamente bello. C’è quel progetto grafico, che ci emoziona e ci sta bene addosso. Quello è assolutamente per noi.

 Il processo di design ha inizio con la fase di ricerca e analisi, che serve per definire i bisogni dell’utente, centrare il target a cui ci si vuole rivolgere e identificare i competitor nel mercato di riferimento.

 Inoltre, questa è la fase s’individuano le risorse e tecnologie disponibili, e, soprattutto, si studia, in modo approfondito, l’identità del cliente. Dall’analisi e lo studio dell’attuale, si passa alla creazione della veste grafica, su misura per il partner/cliente.

 È qui che forma e sostanza si incontrano, ed è qui che lo sviluppo dell’idea progettuale assume senso compiuto e quello che è, finalmente, appare.

La verifica finale

La verifica finale

Mettere in discussione il percorso fatto è l’unico modo che abbiamo per misurarne il valore.

Siamo quasi arrivati. La meta è ormai vicina, manca solo un ultimo passo, a conferma della riuscita del progetto.

Questa è la fase in cui bisogna verificare il percorso fatto finora, integrare ogni elemento per completare il progetto e controllare che sia coerente e funzionale.

Un ultimo test di verifica e ormai è fatta!

Go Live

Go Live

Ogni viaggio che si rispetti ha nella sua meta un nuovo inizio.

Eccoci. Finalmente siamo pronti a prendere il volo! Insieme a te, nostro cliente/partner, abbiamo costruito, creato e verificato un progetto accessibile, fruibile e che rappresenta il desiderio di cambiare, da cui siamo partiti.

In realtà un progetto anche se riuscito, non è mai concluso.

È un percorso in evoluzione, in cui continuiamo a giocare insieme. Il costante monitoraggio serve proprio a questo, ad ottimizzare il sistema e rendere ancora più completo ed efficace, ciò che è stato realizzato.

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind