Questo è il primo di una serie di post in cui spiegherò come creare una griglia che esponga dei dati letti da database e che consenta all’utente di modificarli tramite dei form creati ad hoc.

Il mondo IT è pieno di soluzioni ed alternative per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, qui di seguito elenco le tecnologie, i frameworks ed i pluginsche ho scelto, partendo dal presupposto che si abbia una conoscenza di base di ognuna:

Il primo passo è quello di estrarre i dati da database ed esporli nella griglia. Per farlo, dovremo creare un metodo server side per poter leggere i dati.

Affinandola nel corso del tempo, ho costruito una piattaforma software che, tramite il pattern Repository, mi consente di leggere (con poche righe di codice) i dati contenuti in una specifica tabella del nostro database.

Adesso dobbiamo agganciare la chiamata per instanziare la griglia:

Nei prossimi articoli vedremo come attivare la funzionalità di editing della griglia e quali alternative ci offre jqGrid per poter consentire la modifica dei dati.

Dillo ad un amico

autore

Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile non sono mai avanzati di un sol passo.

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi
o per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind