Cercando di costruire una strategia di comunicazione social, abbamo pensato di creare un Profilo Twitter ed una Facebook Fan Page. Tramite questi canali vorremmo diffondere i nostri contenuti, i pensieri, le attività di Evermind e le news che ci riguardano, ma fino a questo punto non c’è nulla di nuovo o particolare da notare. Come ho già espresso in questo post, i due Social Network sono condizione necessaria, ma non sufficiente, perchè si sviluppi una brand reputation online. Indubbiamente il nostro blog è l’elemento fondamentale tramite cui esprimere argomenti con il giusto grado di approfondimento.

I dolori sono cominciati quando abbiamo cercato di importare il blog sulla bacheca della Fan Page. A quanto pare non esiste un modo di pubblicare un Feed su una bacheca di una Fan Page se non tramite applicazioni di terze parti. Esiste una possibilità integrata in Facebook, tramite note, che onestamente è molto macchinosa e poco reattiva. Abbiamo quindi provato Networkedblogs. In tutta onestà il servizio funziona, ma non senza qualche intoppo. Sicuramente ciò che penalizza maggiormente questa applicazione è l’interfaccia. Poco intuitiva e con opzioni nascoste, rende un po’ difficoltosa la gestione dei blog di cui si è autore, non sempre si capisce quanto tempo passerà prima della pubblicazione sulla Fan Page. Talvolta abbiamo visto che sono stati pubblicati post doppi, mentre non c’è un’opzione per far ri-pubblicare un post. In sostanza non abbiamo trovato in questo servizio la soluzione che cercavamo e lo abbiamo abbandonato. Obiettivamente l’idea di base della struttura non era male, il servizio è utile, ma quello che ne ha decretato l’insuccesso, a nostro avviso, è la difficoltà nel gestire proprio l’aspetto principale per cui lo avevamo scelto. Ovvero pianifcare la pubblicazione dei post sulla Fan Page in modo rapido ed indolore, avendo chiare davanti tutte le opzioni. Un altro limite è costituito dalla natura di Facebook, che costringe l’utente a far essere la Fan Page un accessorio di un profilo personale. Questo comporta che l’utilizzo di applicazioni di Facebook debba essere fatto da un utente che poi trasferisce le credenziali dell’app in questione alla propria pagina. Altra app è RSSGraffiti. Funziona se si tratta di pubblicare sulla bacheca personale, ma non siamo riusciti a configurarla o a farle accettare le autorizzazioni per la Fan Page.

Errore RSS Graffiti

 

Quindi questa app è rimasta un punto interrogativo. Sperando che qualcuno ci suggerisca come pubblicare il feed del blog su una Fan Page Facebook, in modo più intuitivo, pubblichiamo manualmente i nostri post su Facebook e Twitter. Abbiate un po’ di compassione per dei poveri startupper, automatizzateci.

Dillo ad un amico

autore

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi
o per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind