Team

L'azienda

“BorgoSlow intende realizzare un contenitore culturale che possa promuovere l’immagine, la storia, la bellezza e le tradizioni dei borghi calabresi diffondendo il bene comune della conoscenza per stimolare una coscienza critica e un’identità non retorica, senza dimenticare ciò che questi luoghi sono stati e hanno rappresentato.”

Cosa abbiamo fatto

Di Borgoslow, il progetto che intende promuovere la riattivazione di borghi a rischio di marginalità o di abbandono, abbiamo già avuto modo di parlare quando ne abbiamo descritto la realizzazione del logotipo. E certamente vi abbiamo già detto che ce ne siamo innamorati subito e che siamo stati felicissimi di lavorare al progetto.

E bene, dopo averne definito la base dell’identità visiva abbiamo iniziato a lavorare anche alla realizzazione del sito web.

Borgoslow-sito-web-home

Siamo partiti da un tema preesistente al quale abbiamo apportato alcune modifiche funzionali. La complessità nella realizzazione del sito consisteva tutta nei molteplici messaggi da comunicare, essendo il progetto bivalente: da un lato parla di un modello di turismo di comunità,  l’albergo diffuso, che possa tutelare il paesaggio e le bellezze del territorio.

Dall’altra parte, parla di prodotti genuini e fa formazione sui concetti del mangiar bene per vivere bene. Attraverso percorsi formativi, fatti di incontri, si vuole sensibilizzare il cittadino ad un ritorno alle cose buone di un tempo, soprattutto a km 0.

Abbiamo quindi gestito la gerarchia dei contenuti a partire dalla home page, per comunicare in maniera coordinata e chiara i diversi obiettivi del progetto, alternando immagini, testi e video.

borgoslow-sito-web-home-page

Anche il menù è stato concepito seguendo la logica della chiarezza ed è stato scelto di dedicare una pagina interna alla Mission, per permettere al lettore di approfondire adeguatamente il senso di un progetto molto articolato.

borgoslow-sito-web-mission

Un altro aspetto che ci ha guidati nella selezione del tema e nella organizzazione delle pagine interne e dei contenuti, è stata l’esigenza di gestire in autonomia una grande quantità di materiale e in particolare le notizie in primo piano nella home page. Borgoslow è un progetto in divenire, con diverse attività e sotto-progetti che di volta in volta hanno bisogno di maggiore o minore rilievo rispetto agli altri.

Abbiamo quindi optato per la realizzazione di una sezione modulare per lasciare a Stefania Emmanuele (referente del progetto) tutta la libertà di manovra necessaria per la gestione autonoma dei contenuti.

Il sito web è stato naturalmente ottimizzato per mobile, rendendo la navigazione semplice, chiara e veloce anche da smartphone e tablet

Condividi con i tuoi amici

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind