Team

L'azienda

Legambiente è tra le più importanti associazioni ambientaliste attive nel  territorio italiano. Dal oltre 30 anni si impegna con perseveranza e generosità nella salvaguardia dell’ambiente e del mondo animale. Nel farlo non hai mai smesso di seguire una particolare ambizione: “pensare globalmente, agire localmente”, nel tentativo di intrecciare  la questione ambientale con le necessità e le aspirazioni dei cittadini in carne e ossa e con i problemi specifici della società italiana.

Cosa abbiamo fatto

Una finestra spalancata sul mondo animale, uno “spazio” digitale in cui trovare tutte le informazioni e curiosità, dove rispondere a sondaggi e poter sostenere campagne di affidamento a distanza per gli animali.

È tutto questo Legambiente Animal Help, il sito web in wordpress realizzato da EverMind  sotto la guida dell’Art director Domenico. Chi del resto, meglio di lui (6 bassotti tedeschi e 2 gatti) poteva occuparsi del progetto?

Con ancora più passione e la solita creatività, il nostro Dom ha lavorato a stretto contatto con  Antonino Morabito, responsabile nazionale conservazione e gestione della fauna di Legambiente per realizzare un sito fruibile e moderno, dove indicizzare tutti i contenuti relativi al mondo animale e rendere la gran quantità di materiale semplice da trovare e consultare.

Come sempre, la scelta fondamentale è stata quella del tema: analizzate le necessità è stato cercato il template migliore, in grado di rispondere a tutte le esigenze comunicative. Vista la specificità dell’argomento, la grande quantità di informazioni da raccontare e la necessità di inserire sondaggi e moduli di iscrizione, è stato necessario fare notevoli interventi per personalizzare il tema.

Particolare attenzione è stata data ad esempio alla struttura della pagina di dettaglio delle diverse tipologie di animali che vivono in Italia, costruita in modo semplice ed estremamente chiaro: in apertura l’immagine, a seguire una prima descrizione generale e, scorrendo in basso,  una serie di domande e risposte pensate per facilitare il reperimento delle informazioni e ottenere dettagli più specifici.

Nel sito vi è una sezione dedicata alla donazione e al sostegno a distanza e all’adozione, oltre che una pagina per il corso Antibracconaggio organizzato dal SAFA, scuola di Alta Formazione Antibracconaggio, che è iniziativa di Legambiente in collaborazione con i Carabinieri e L’ENCI, l’ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Attraverso il sito ci si può iscrivere, per partecipare al corso, caricando i moduli richiesti per partecipare.

Il sito web in wordpress di Legambiente non è stato realizzato solo pensando alla sua efficacia comunicativa. È stato anche necessario per disporre tutti gli elementi in modo che ci fosse una totale autonomia nella gestione ed inserimento dei contenuti, in perenne aggiornamento.

Anche alla perfetta ottimizzazione del sito è stato dato grande risalto, selezionando gli elementi fondamentali per la navigazione da smartphone e tablet e garantendo una notevole rapidità di navigazione da qualsiasi tipologia di dispositivo.

Condividi con i tuoi amici

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind