Team

L'azienda

La genuinità dei prodotti artigianali del Panificio Frascati, ha origini lontane. Già dal 1947, a Reggio Calabria, era possibile assaporare prelibatezze dolci, pane e prodotti da forno realizzati con le migliori materie prime selezionate tra le eccellenze territoriali ed internazionali. Oggi il Panificio Frascati, sempre attento al benessere e la soddisfazione del cliente,  mette al centro della propria attività quotidiana l’attenzione alle intolleranze alimentari ed alle diete salutistiche, ipoglicemiche e vegan. Da qui nasce il lavoro per ottenere la certificazione biologica su tutti i prodotti: Il pane, i biscotti e qualsiasi bontà sfornata dal Panificio Frascati, non ha conservanti, coloranti e aromi artificiali.

Cosa abbiamo fatto

Panificio Frascati ci ha affidato un compito chiaro quanto importante: creare una brand identity in grado di rispecchiare i valori, la visione e la filosofia dell’azienda. Immagini, colori, creatività devono di parlare di bontà, rispetto della tradizione, ricerca dell’eccellenza e far immaginare quei sapori, quegli odori e tutta la passione quotidiana di chi impasta, inforna, confeziona, sceglie, prova e sforna prelibatezze.

Così Domenico e Giuseppe, dopo vari e approfonditi test sul prodotto finito (la prima regola del buon grafico è conoscere alla perfezione l’identità aziendale da raccontare), si sono messi a lavoro, per realizzare le etichette dei biscotti, la vetrofania per il punto vendita, la carta da pacchi e il biglietto da visita.

La prima grande esigenza comunicativa espressa da Liliana, (referente del progetto) era quella di rinnovare la veste grafica per poter comunicare a  colpo d’occhio tutte le tipologie di prodotti che il panificio produce.

Così per la realizzazione della vetrofania da esporre al punto vendita, non vengono scelte icone classiche rivisitate, ma si opta per l’illustrazione ex-novo di tutti i prodotti: il mastro creativo è Giuseppe, che riesce a dare grande freschezza comunicativa alla nuova veste grafica.

Per la creazione delle etichette grafiche invece, è stata scelta la strada della personalizzazione, cercando di far emergere subito le caratteristiche fondamentali dei diversi prodotti e sottolineandone l’origine biologica o la natura vegan.

In tutta la corporate, ed in particolare nei biglietti da visita e nelle etichette è stato dato particolare risalto al logotipo, facendo attenzione a dargli il giusto respiro nel nuovo materiale grafico, soprattutto in concomitanza alla corretta fruizione dei dati riportati in etichetta.

L’altro aspetto sul quale i nostri creativi si sono concentrati con grande attenzione, è stato quello del colore in fase di stampa: visto che in precedenza risultava alle volte sfalsato, sono state fatte diverse prove di stampa prima di preparare il materiale grafico.

 

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