Team

L'azienda

Strill.it è lo storico quotidiano online della Calabria. Punto di riferimento imprescindibile per l’informazione calabrese, il giornale è attivo dal 2006 e con il passare del tempo la redazione si è verticalizzata anche nei settori sport e food. Insomma, se non è su Strill.it non è una notizia!

Cosa abbiamo fatto

Sport.strill.it è il portale di approfondimento sportivo legato al territorio calabrese.

Costola del quotidiano in tempo reale Strill.it,  il magazine online dedicato allo sport è stato un lavoro stimolante e complesso, nel quale si è cimentato il nostro Web Solution Architect Francesco.

Qual è stata la difficoltà maggiore?

Beh, immaginate per un secondo la vita di redazione: le notizie che volano da un telefono all’altro, la rapidità delle informazioni, l’esigenza di caricare i pezzi il più velocemente possibile e di modificare rapidamente gli articoli e inserire le immagini in totale autonomia.

Pensiamo anche all’organizzazione delle informazioni, alla gerarchia dei contenuti e all’esigenza di avere un sito completo, ricco di notizie e allo stesso tempo chiaro e ordinato.

 

sport-strill-notizie-calabria

 

Una gran bella sfida. Alla quale si aggiunge la capacità di rispondere alle esigenze della redazione da un lato e quelle dell’editore dall’altro.

LA STRUTTURA DELLA HOME PAGE E LA PERSONALIZZAZIONE
E, come spesso accade, la risposta a siti complessi è la personalizzazione.

Il tema selezionato all’inizio, non era in grado di rispondere a tutte le esigenze di un giornale on-line, quindi sono state necessarie delle vere e proprie modifiche strutturali del tema.

Un esempio su tutti:

Il tema originale prevedeva che le sezioni con le notizie in homepage, fossero aggregate in modo disordinato, accorpando tra di loro categorie che non dovevano stare insieme.
Francesco ha quindi riscritto tutto quel pezzo di codice, affinché ogni sezione visualizzasse 3 articoli di una specifica categoria. L’ordine e le categorie da visualizzare in homepage sono scelte direttamente ed in autonomia dalla redazione del giornale.
Inoltre, le notizie tra lo slider principale, la spalla sulla destra e i blocchi sottostanti replicavano le varie notizie (duplicandole). Per cui è stato  sistemato, filtrando, il modo con cui il tema seleziona ed incastra le notizie nei vari blocchi.

 

sport-strill-news-calabria

 

Un lavoro certosino e piuttosto complesso che ha però portato alla realizzazione di un sito facilmente navigabile e chiaro, con una home page organizzata e be strutturata per il facile reperimento delle informazioni principali e di maggiore interesse per il lettore.

 

AUTONOMIA DI GESTIONE DEL SITO

Oltre alle modifiche strutturali, sono state inoltre aggiunti dei blocchi costum in varie sezioni del sito, per poter consentire alla redazione (ed all’editore) di gestire in autonomia le varie campagne pubblicitarie direttamente dal pannello di controllo.

Vista la natura del sito web, la semplicità di inserimento degli articoli e la selezione delle notizie principali nella home, sono stati elementi fondamentali nella costruzione e selezione del tema wordpress.

 

IL DETTAGLIO DEGLI ARTICOLI
La chiarezza d’informazione e la struttura degli articoli è un altro elemento ben studiato da Francesco e risponde alle esigenze dell’editore: quella di dare forte evidenza alle immagini e stimolare la condivisione sui social network rendendo le icone ben visibili.

 

sport-strill-notizie-calabira

 

MOBILE
Per un quotidiano d’informazione sportiva on-line non poteva mancare un’attenzione particolare alla navigazione da mobile. Oltre ad aver ottimizzato il sito, ne è stato studiato  ogni dettaglio selezionando le parti più interessanti per il mobile, semplificando la navigazione e rendendola più fluida.

 

sportstrill-mobile

 

Si, lo potremmo definire un sito tattico 🙂

 

Condividi con i tuoi amici

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind