L'azienda

YAW!Hospitality Manager è il nuovo software gestionale online per l’ospitalità! Nato da un team di professionisti del settore ricettivo, YAW è uno strumento a 360°, semplice intuitivo e modulare, in grado di semplificare il lavoro quotidiano di chi gestisce e  b&b e hotel e di ottimizzare il lavoro dello Staff. YAW! è cloud, per questo è possibile gestire da qualsiasi luogo e dispositivo tutte le attività della propria struttura ricettiva.

Cosa abbiamo fatto

Questo è veramente un MindWork a sé. Perché non racconta la nascita di un logo, di un sito o di un qualsiasi altro progetto commissionato, da realizzare per altre aziende.

YAW!Hospitality Manager è il risultato di una Visione e di un nostro, personale, piccolo sogno: realizzare lo strumento ideale per la gestione di Hotel, B&B e strutture ricettive, grazie al quale migliorare la qualità del lavoro di chi ospita e l’esperienza di chi viene ospitato.

Yaw! è un software gestionale cloud nato dall’esperienza diretta dei professionisti di EverMind nel settore ricettivo. La passione per questo settore, ci ha portato a lavorare con sempre maggiore intensità nella consulenza alberghiera e nella realizzazione di strategie digitali, identità visiva e siti web per Hotel e B&B, nonché (per alcuni Everminders) nella gestione diretta di strutture. Tutte esperienze che ci hanno accompagnato nell’ideazione di un prodotto costruito sulle reali esigenze di chi deve lavorare per un Hotel o gestire la propria struttura. Senza perdere mai di vista un altro importante interlocutore: l’ospite e la sua esperienza di viaggio.

Fatta la dovuta introduzione eccoci ai dettagli. Benvenuti su  YAW! Hospitality Manager

LAVORA DOVE VUOI: YAW! È CLOUD

Dal pc dell’ufficio, da quello del front desk, dal back office o  direttamente da casa, ma anche da tablet. Ovunque e da qualunque dispositivo, senza bisogno di alcuna installazione e senza limiti di accesso,  perché YAW! è online. Può essere utilizzato in qualsiasi momento, dandoti la possibilità di fare un rapido check in caso di dubbi, inserire dettagli dimenticati, lasciare avvisi e informazioni utili ai tuoi colleghi, risparmiando molto tempo e riducendo notevolmente lo stress!

 

YAW-gestionale-hotel-b&b-cloud

 

LAVORA COME VUOI: YAW! È INTEGRABILE AL CHANNEL MANAGER E AL BOOKING ENGINE

Un solo strumento, tutti gli strumenti. Si si, proprio ALL IN ONE. Con YAW! potrai  evitare overbooking, errori in fase di prenotazione e soprattutto risparmiare tempo prezioso generalmente dedicato alla compilazione manuale e aumentare le prenotazioni dirette dal tuo sito web. Come? Grazie all’integrazione con il Channel Manager tutte le prenotazioni provenienti dalle Ota (boking.com, Expedia, Agoda, etc…) o direttamente dal tuo sito (grazie al Booking Engine), entreranno nel gestionale che manderà una mail di conferma prenotazione personalizzata al tuo futuro ospite e le disponibilità saranno istantaneamente aggiornate su tutti i portali. ADDIO overbooking!

Queste funzionalità potrebbero tuttavia non servire necessariamente a tutti: per questo YAW! è modulare e ogni struttura potrà scegliere ciò di cui ha veramente bisogno.

 

YAW-gestionale-hotel-b&b-all-in-one

 

YAW! TI DÀ IL BENVENUTO IN CASA: UNA PANORAMICA PRECISA E COMPLETA DEL TUO HOTEL

“Come siamo messi oggi?” Quante camere libere?” E i check-out, tutti finiti?”

Sono le domande di rito di un qualsiasi cambio turno in Hotel o B&B e le informazione più richieste a chi gestisce la struttura. Quando abbiamo iniziato il lavoro grafico dell’interfaccia ci siamo imposti di creare un’ambiente il più rilassante e chiaro possibile, per fornire una user experience piacevole e permettere di visualizzare a colpo d’occhio e senza infiniti controlli incrociati tra pc, planning e voucher, tutte le informazioni necessarie alla gestione delle attività più importanti per il tuo hotel.

 

YAW-gestionale-hotel-b&b-home

 

Semplice, completa e graficamente piacevole, la home page di YAW! ti permette di avere una panoramica completa e dettagliata di tutti i principali aspetti della struttura: a seconda delle proprie esigenze si potrà impostare la dashboard con le statistiche sulla situazione giornaliera, sull’occupazione settimanale, sulle camere libere e ancora sugli arrivi e le partenze, la rooming list e moltissimi altri particolari.

 

YAW! TI AIUTA NELLA VENDITA: STATISTICHE E ANALISI PER OFFERTE E TARIFFE SU MISURA

Non tutte le strutture possono permettersi uno specialista in revenue management, soprattutto se si tratta di B&B o piccoli Hotel. Non per questo bisogna rinunciare ad impostare una giusta strategia di marketing per la propria azienda. Quindi abbiamo dotato YAW! di tutte le principali statistiche aggiornate in tempo reale:

  1. Occupazione
  2. Presenze
  3. Canali di vendita (da sito web, ota, mail, telefono, walk in, etc..)
  4. Mappa Ospiti (indica l’area di provenienza dei nostri ospiti)
  5. Report finanziario

 

YAW-gestionale-hotel-b&b-statistiche-real-time

 

Tutti questi dettagli, analizzati e confrontati permettono di impostare non solo una strategia a breve, medio e lungo termine sulle tariffe, ma anche delle vere e proprie campagne promozionali e offerte indirizzate ad un determinato target.

 

UN CONCIERGE IN PIÚ AL RICEVIMENTO: IL PLANNER DIGITALE DI YAW!

Non sempre è facile districarsi tra mail, telefonate, prenotazioni, richieste, informazioni, check-in e check-out (spesso e volentieri in contemporanea). In momenti di enfasi e lavoro intenso, avere la situazione a portata d’occhio è fondamentale. Per questo il planner digitale di YAW! è semplice, chiaro e dotato delle informazioni fondamentali per riuscire ad avere una panoramica istantanea sulla situazione dell’ hotel ed in particolare sulle disponibilità giornaliere delle camere.

 

YAW-gestionale-hotel-b&b-planner digitale

 

IL CICLO DI VITA DELLA PRENOTAZIONE: DAL PRIMO CONTATTO CON L’OSPITE AL CHECK-OUT YAW!, TI SEGUE IN TUTTE LE FASI  

La fretta è sempre cattiva consigliera. Quindi il tempo va piuttosto ottimizzato, ovvero utilizzato nel migliore dei modi per raggiungere il migliore risultato. Come fare? Semplice, SEMPLIFICANDO!

Tutte quelle azioni  che il receptionist compie quotidianamente come inserire prenotazioni (qui rimandiamo al punto “lavora come vuoi“, perché se  YAW! è integrato al booking engine e al channel manager il problema non sussiste), fare il check-in degli ospiti, aggiungere servizi extra, modificare le prenotazioni, cancellare le prenotazioni, diventano molto più gestibili se il nostro software ha un’interfaccia semplice e ci guida nella compilazione di tutti i campi. Sbagliare con YAW! è piuttosto difficile: ad esempio nel momento in cui andiamo a confermare una prenotazione o la registrazione di un ospite, se dei campi obbligatori rimangono vuoti il nostro nuovo collega digitale ce lo segnala.

 

YAW-gestionale-hotel-b&b-liste

 

Soprattutto in fase di pagamento ed emissione di ricevuta o fattura, il nostro software gestionale ti segue passo dopo passo, ricordandoti eventuali servizi non pagati e segnalando errori di qualunque tipo.

Altra importante funzione di YAW! è l’ANAGRAFE OSPITI E AZIENDA: se un ospite è già stato nel tuo Hotel o B&B, tutti i suoi dati rimangono in memoria e al momento del suo successivo soggiorno  basterà selezionarlo e avrai il check-in automatico. Stessa cosa per gli infiniti dati aziendali: l’archivio YAW!  al momento della fatturazione recupera i dati dell’azienda già inserita precedentemente sul gestionale, et voilà.

INVIO SCHEDINE ALLOGGIATI ALLA POLIZIA DELLO STATO: COMPILAZIONE ED INVIO AUTOMATICO

Chiunque abbia lavorato in Hotel, anche solo per una settimana, avrà sognato un metodo alternativo per comunicare alla polizia dello stato l’anagrafica di tutti gli ospiti presenti in struttura. Un secondo check-in praticamente, svolto a fine giornata che toglie tempo ed energie. Bene, spingendo un pulsantino, YAW! genera in automatico un file, che si scarica sul pc e questo punto non resta che caricarlo sul portale della polizia.

YAW! UN SOFTWARE GESTIONALE DECISAMENTE OSPITALE

Come anticipato nell’introduzione YAW! oltre ad abbracciare le reali esigenze di chi lavora nel settore ricettivo, risponde anche ad un altro principio, che ne traduce la Visione: quello di sposare la causa di un’ospitalità innovativa, che sia prima di tutto incontro e scambio con il viaggiatore. Come può un gestionale incontrare anche le esigenze dell’Ospite? Come può un software essere uno strumento di cambiamento e rivoluzione nel mondo del turismo contemporaneo?

Non è facile a dirsi, e non lo è stato neanche nella sua realizzazione. Ma senz’altro abbiamo impegnato la maggior parte delle energie proprio in questa direzione, inserendo ad esempio nell’anagrafica un apposito spazio relativo agli interessi degli ospiti, per poter inviare loro suggerimenti su eventi futuri e consigliare il miglior periodo per un viaggio nei nostri territori. E ancora abbiamo studiato delle mail automatiche, tutt’altro che impersonali o fredde, inserendovi all’interno tutte le informazioni necessarie per il viaggio, consigli su dove mangiare, le migliori esperienze da vivere e la foto del receptionist che ha ricevuto e preso in carico la prenotazione. Un modo per creare empatia già dal momento della prenotazione e far entrare i viaggiatori nel nostro mondo sin da subito.

Ma soprattutto, abbiamo deciso di eliminare tutti quei passaggi burocratici e ripetitivi che tolgono tempo ed energie a chi dovrebbe invece dedicarsi all’ospitalità: al dialogo con chi entra nella nostra struttura, alla condivisione di esperienze, al racconto del territorio, al reciproco scambio culturale. In fondo non è questo è il principio inossidabile dell’ospitalità?

Per noi lo è. You Are Welcome!

Per qualsiasi maggiore informazione, curiosità o per contattare il Team di YAW! ecco il link del sito

Condividi con i tuoi amici

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi o
per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind