Evermind si è da poco avventurata nell’uso di Hootsuite, un servizio che permette di raccogliere tutti i propri profili social in un’unica “Social Dashboard“. Il motivo principale per cui ci siamo iscritti è di poter pubblicare i tweet contemporaneamente su twitter e sulla nostra fanpage. Operazione che personalmente mi è sempre risultata difficile e per la quale ho provato ad usare NetworkedBlogs, con scarso successo.

Una volta aperto Hootsuite si possono creare i vari Stream corrispondenti ai Social Network cui si è iscritti, a questo punto è possibile selezionare su quali verrà pubblicato il contenuto, il link o il tweet del momento. Un mio cruccio però era relativo ai retweet. Spesso mi trovo a retwittare le cose che trovo interessanti, come è normale che sia, ma non riuscivo a far apparire questa attività sulla fanpagedi facebook, la cosa mi dispiaceva perchè desideriamo sempre condividere con gli utenti in blu ciò che troviamo rilevante su twitter, ma abbiamo sempre desiderato farlo senza macchinosi copia incolla. Anche tramite Hootsuite però non sembrava funzionare la pubblicazione dei retweet, dopo aver frugato le opzioni non ho trovato una soluzione da solo. Ho così deciso di contattare:

 

 

@HootSuite_HelpTwitter Help by HootSuite

 

con un Direct Message twittato, per chiedergli come fare, ed è nata la seguente conversazione:

 

 

Era la prima volta che usavo un help online tramite twitter e devo dire che sono rimasto contentissimo. Comprensione e precisione mi hanno fatto capire il funzionamento di quella particolare funzione e come vedete dai timestamp sono stati anche molto rapidi nel rispondere, questo è il più grande pregio. E’ un esempio, modesto forse, delle potenzialità di interazione che twitter può avere e di come una strategia di customer care di successo dipenda soprattutto dalla capacità di adattarsi alle modalità comunicative scelte dall’utenza, mostrandosi presenti su tutti i canali tramite cui il cliente si vuole rivolgere all’azienda. Bravi Hootsuiters!

Dillo ad un amico

autore

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi
o per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind