Tutte le aziende comunicano. Anche se non vogliono farlo.

Si comunica con l’immagine, si comunica con le proprie azioni e si comunica anche con i contenuti che si producono. Oggi è fondamentale saper gestire i propri contenuti. Questi, al fine di raggiungere obiettivi ambiziosi, sono tanto importante quanto un ottimo design. Questi due elementi insieme concorrono a definire non solo l’immagine dell’azienda all’esterno ma anche, e soprattutto, la sua reputazione.

Non perdo tempo per cercare di convincervi di quanto sia importante avere una buona reputazione sia online che offline. Il mio intento è di offrivi qualche stimolo audiovisivo per evidenziare alcuni aspetti di cui ogni business non può fare a meno.

Conoscenze base sul content marketing

Questo primo video è un’introduzione al content marketing per aziende. Esplora i principali strumenti utilizzati (blog su tutti) e offre la visione del cliente. Circa il 70% preferisce scoprire e conoscere un’azienda attraverso i suoi contenuti piuttosto che attraverso classico advertising. In questo ambito sono fondamentali anche strumenti come SEO e Social Network.

Tre errori da non commettere mail nel content marketing

Un ottimo modo per iniziare a pensare ad una strategia di content marketing per la tua azienda è quello di imparare dagli errori degli altri. Per questo il secondo video è incentrato sugli errori da non ripetere.

Sicuramente un brand troppo narcisista nel suo modo di porsi all’esterno rischia di non rispondere ai bisogni del proprio target. Altro aspetto fondamentale da non mancare mai è quello di focalizzare l’attenzione dei propri contenuti ai problemi dei propri interlocutori. E’ proprio da qui che deve nascere l’obiettivo fondamentale della tua strategia di content marketing. Non commettere l’errore di focalizzarti esclusivamente sui tuoi bisogni perché corri il serio rischio di fallire la strategia.

Fare business senza avere una content strategy è come costruire una casa e chiedersi solo alla fine quante stanze ha.

Un’esperienza di successo di content marketing

Mi sembra molto importante mostrare anche un caso di successo di una grande azienda che ha deciso di investire fortemente in una strategia di content marketing di lungo raggio e di ampio respiro. Una di quelle azioni che mirano a stravolgere la considerazione che i consumatori hanno di un brand affermato. La Coca Cola ha elaborato una strategia decennale che punta a migliorare la qualità dei propri contenuti. Il video che vi mostro è del 2011 ma è veramente interessante poter vedere quante cose può fare un’azienda e quanto utile e strategico può essere progettare i propri contenuti per raggiungere degli obiettivi di business.

Secondo te quanto è importante per un’azienda avere una strategia di content marketing?

Dillo ad un amico

autore

Cosa ne pensi ?

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi
o per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind