Aprire uno spazio di lavoro aziendale su Slack può essere semplice se hai dimestichezza con i canali di comunicazione digitali. Ma, se da poco, hai deciso in accordo con i tuoi collaboratori o colleghi di dare una chance allo smart working o al lavoro in remoto, barcamenarsi tra numerose app e governare la mole di progetti da portare a termine può essere difficile.
Gli strumenti a tua disposizione sono molteplici: Whatsapp, Facebook Messanger, Gmail o Telegram?
Quale scegliere?
Whatsapp è decisamente troppo personale, Facebook Messanger consente di tener traccia di parecchi dati ma non è sicuramente il luogo giusto per parlare di lavoro, una casella di posta elettronica è dispersiva mentre Telegram è il canale giusto per parlare di altro, ma non della tua comunicazione interpersonale lavorativa.
In questo articolo ti spiego, passo dopo passo, come impostare il tuo spazio di lavoro su Slack ed iniziare ad usare questo tool di comunicazione, all in one.
Se vuoi aprire un profilo Slack la prima cosa da fare è visitare il sito: www.slack.com e fare click sul pulsante in alto a destra che riporta la voce “Create a workspace”.
Cos’è uno spazio di lavoro?
Il workspace è il tuo spazio aziendale digitale di comunicazione su Slack. Qui potrai parlare, conversare e confrontarti, nei vari canali tematici, con i tuoi collaboratori sui progetti in corso.
A questo punto, Slack vi proporrà due opzioni:
- trovare uno spazio di lavoro già esistente;
- creare un nuovo spazio di lavoro.
Dopo aver cliccato sulla seconda opzione, prosegui con la procedura di creazione, inserendo prima il tuo indirizzo email e successivamente il codice di sicurezza che ti arriverà via posta elettronica.
Dopo questo passaggio, Slack ti chiederà di inserire il tuo nome per intero e se ne hai voglia, potrai scegliere uno username con cui gli altri membri del team visualizzeranno il tuo profilo.
Scegli una password per accedere al tuo profilo e fai click sulla voce: “Continue to Workspace info”.
Una volta scelta la tua password Slack ti chiederà maggiori dettagli sul tuo team relativi alla:
- tipologia di gruppo: di lavoro, legato alla scuola, ad un interesse comune o ad altro,
- tipologia di azienda;
- alla dimensione e grandezza dell’organico;
- alla posizione lavorativa che ricopri all’interno dell’azienda.
Al termine, ti sarà anche chiesto di indicare se sei manager o meno nell’azienda.
Dopo aver risposto a queste domande, fai click su: “Continue to company name” per aggiungere il nome dell’azienda/agenzia/gruppo con cui intendete lavorare su Slack.
Il passo successivo sarà quello di personalizzare il link/URL del profilo, così da poterlo rendere facilmente identificabile anche per gli altri.
In questo caso, ti suggerisco di inserire un nome semplice che identifichi l’azienda o il nome con cui di solito chiamate il vostro gruppo o dipartimento.
Qui, Slack vi chiederà se volete invitare colleghi o amici a far parte del gruppo, ma potete rimandare l’invito ad un secondo momento pigiando su: “Skip for now”.
La creazione del tuo gruppo di lavoro su Slack è terminata.
Sulla sinistra, troverai i canali di conversazione predefiniti creati da Slack. Puoi aggiungerne altri, premendo sul + accanto alla voce Canali.
Inoltre, come ho già scritto nel primo articolo “Che cos’è Slack e perchè può semplificare la tua vita da smart worker”, Slack ti offre la possibilità di poter inviare e ricevere messaggi privati da tutti i membri del gruppo e di poter invitare a far parte del gruppo, di volta in volta, nuove persone.
Se vuoi saperne di più su come Slack può semplificarti la vita da smart worker, contattaci per una consulenza personalizzata.