Eventi e Social Media, quanto incide sul successo di un evento la promozione tramite social network e quanto influisce il live sharing sul successo delle nuove edizioni?

Il rapporto tra i social media ed eventi è ormai strettissimo, tanto che ogni appuntamento tende ad essere “eventizzato” con una prassi quasi consolidata:

Annuncio + Hype + Live dell’evento (streaming e live tweeting) + Post evento cui contribuiscono i blogger, gli instagramer e tutti coloro che giustamente vogliono raccontare la propria esperienza.

Da questo post appare chiaro che io appartengo a quelli che vogliono immergersi in tutto il flusso 🙂

Esiste però un rapporto misurabile tra il successo dell’evento e la sua condivisione sui Social Network? E quali sono le modalità migliori per amplificare il successo?

La vita di un locale o di un’azienda, può essere una sorta di non-stop-event, in cui ogni giorno c’è qualcosa da commemorare e ricordare?

Andremo a cercare queste risposte al prossimo evento di Social Lab TTT in uno dei suoi EventsTTT, Sabato 26 Gennaio a Roma:

#EventsTTT: alla scoperta del rapporto tra Eventi e Social Media

Eccovi il comunicato ufficiale:

Il SocialabTTT, l’evento nazionale con cadenza bimestrale volto a promuovere la cultura digitale, torna con un nuovo appuntamento. 

Sabato 26 gennaio 2013, a partire dalle ore 18:30, si terrà #EventsTTT – Eventi e Social Media.

#EventsTTT è stato ideato per scoprire e approfondire il rapporto che vi è tra eventi e social media: che tipo di ruolo rivestono i canali digitali nell’organizzazione di un evento? Diffondere un evento online è un’attività fondamentale per il suo successo?

#EventsTTT ospiterà in ogni città partecipante organizzatori di eventi di diverso tipo, come ad esempio eventi musicali e concerti, fiere, congressi, mostre, sfilate e spettacoli; all’#EventsTTT saranno presenti gestori di luoghi pubblici e privati dove si realizzano eventi, esperti di comunicazione digitale e pianificazione di eventi. Ospiti e partecipanti condivideranno esperienze e riflessioni sulle nuove modalità di pianificazione e fruizione degli eventi, sull’uso attuale e futuro dei Social Media. 

Per avere anticipazioni sugli ospiti consulta le info sulle singole città (RomaLecceMilanoGenova e Bologna) o guarda Ospiti in 140 secondi, sezione in cui alcuni dei nostri ospiti si presentano.

Chi può partecipare?

Gli appuntamenti del #SocialabTTT sono aperti a tutti. 

#EventsTTT, in particolare, è dedicato agli appassionati e ai curiosi di cultura digitale e di event planning. 

Tweet Angels delle varie città modereranno il dibattito mantenendo un topic comune, cioè quanto e perché sia importante il legame tra Eventi e Social Media. 

L’evento si terrà in cinque città (Roma, Lecce, Milano, Genova e Bologna) e sarà trasmesso in diretta streaming su www.socialabttt.com grazie al partner tecnologico Enter

Inoltre sarà possibile seguire il racconto live dell’evento attraverso i canali social del SocialabTTT e utilizzando l’hashtag #EventsTTT/sigla città (es. #EventsTTT/Le).

I partecipanti all’evento condivideranno sui maggiori social network le proprie impressioni immortalando i momenti clou dell’evento, chi seguirà l’evento offline e online potrà dare il proprio contributo su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #EventsTTT.

L’Associazione

In occasione dell’#EventsTTT, i Tweet Angels presenteranno il progetto SocialabTTT e l’Associazione di Promozione Sociale fondata lo scorso ottobre per favorire e promuovere la cultura digitale.

Dopo il dibattito seguirà il social aperitivo a km0, momento di condivisione e networking tra tutti i partecipanti.

#EventsTTT- Eventi & Social Media

Dove: Milano, RomaLecceGenovaBologna

Quando: 26/01/2013, dalle h. 18.30 alle 21:00

Perché: partecipare, conoscersi, interagire, conversare e fare networking durante un aperitivo social

Tema#EventsTTT, alla scoperta del rapporto tra eventi e social media.”

Partecipanti: twitteri e smartphone-dotati, organizzatori di eventi, appassionati e curiosi di cultura digitale e social media

Iscrizioni: per iscriversi all’evento scegliere la città in cui si intende partecipare e compilare il modulo su SocialabTTT- Partecipa

Diretta StreamingSocialabTTT.com

Account Twitter@socialabTTT 

Hashtag ufficiale dell’evento: #EventsTTT/sigla città (es: #EventsTTT/LE)

Mailinfo@socialabttt.com 

Location e costi degli aperitivi sono comunicate nelle pagine dedicate alle singole città.

L’evento di Roma sarà al COWO360, un luogo veramente interessante che meriterebbe di essere visitato a prescindere, e qui potrete trovare l’elenco degli ospiti.

Sono sicuro che l’evento sarà davvero interessante e ricco di spunti di riflessione ed occasioni per conoscerci.
L’incontro tra chi sa e deve gestire questo tipo di comunicazione (Community Manager, Social Media Strategist) e chi cerca la massima visibilità per i propri eventi non potrà che risultare in una maggiore comprensione delle necessità reciproche.
Da questo, sono certo, nasceranno moltissime idee nuove e noi di Evermind amiamo immergerci nelle idee.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui: PARTECIPA #EventsTTT

Se pensate di partecipare, lasciate un commento, così potremo organizzarci ed incontrarci li!

STAY INSPIRED

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER INSPIRING FUTURE PER AVERE NOTIZIE ED AGGIORNAMENTI DIRETTAMENTE SULLA TUA EMAIL
A COSA SEI INTERESSATO?
I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy