Evermind ha come obiettivo la creazione di un network di professionisti del Web, delGraphic Design, del Software Development, Social Media Marketing e tutto il mondo dei digital media.
Ci piace poter vedere il mondo attraverso le sfaccettature personali della loro professione.
Grazie a loro in Evermind può scorrere un’energia propositiva che dà vita a tante opportunità e che ci fa davvero crescere.
Questi nostri amici si chiamano Evermates ed oggi vi presentiamo Ivana De Innocentis, Social Media Strategist e amante della natura!
Ciao Ivana!
Ciao!
5 Cose che una persona dovrebbe sapere di te:
1. Sono “social”… in tutte le accezioni del termine!
2. Sono responsabile e affidabile ma con un pizzico di follia e creatività: mi divido tra un 80% di precisione, attenzione ai particolari e un pizzico di pignoleria e un 20% di caos.
3. Pur lavorando bene anche da sola credo fortemente nel co-working, nei brainstorming… insomma nella condivisione stimolante delle idee!
4. Sono allegra, entusiasta della vita, positiva, cerco sempre di sorridere e vedere il bicchiere mezzo pieno
5. Amo leggere, viaggiare, cercare nei contatti (sia social che reali) stimoli, informazioni e confronti, amo l’arte, amo la cucina (italiana e non, purché vegetariana e possibilmente genuina), adoro vivere a Roma (e vivere Roma) ma sono natura-dipendente. Mi fermo qui per non annoiare chi leggerà l’intervista 😉
Parlaci del tuo lavoro…
Dopo tanto studio e una sostanziosa esperienza come free-lance da maggio 2012 ho realizzato un sogno, quello di lanciare una mia Social Media Agency, Brands Invasion www.brandsinvasion.com. E’ una società individuale con una bellissima cerchia di collaboratori (i “brands invader”) che cresce ogni giorno di più, offrendo servizi sempre più ricchi e completi, non solo di social media. Oltre al ruolo di coordinatrice e “head” io mi occupo prevalentemente della gestione dei clienti e di social media, content management e reportistica ma anche di stimolare e tirare fuori il lato più pratico ma anche più pazzo e creativo dei miei collaboratori.
Tra le più grandi soddisfazioni menziono la partnership-lavoro social per Festambiente Mondi Possibili e Crowdfuture, ma siamo in generale molto felici di tutti i nostri clienti e delle opportunità di lavoro, di sperimentazione e di collaborazione che ci sono state concesse!
Gestisco le attività di Brands Invasion parallelamente al mio ruolo e attività da Evermate. E mi permetto di utilizzare questo “spazio” per ringraziare voi, staff di Evermind, per avermi insegnato tanto, per aver creduto in me e per aver supportato il mio progetto individuale, per me ha significato tanto! Grazie!!!
Cosa ha fatto fa nascere la passione per il tuo lavoro, cosa ti entusiasma?
Sono sempre stata attratta dal web in quanto canale conversazionale: scoprire la varietà e le tante possibilità che offrono il web 2.0 e i social media, sia a livello personale che professionale, è stato un punto di svolta nella mia vita. Dopo una laurea in Lingue Straniere e anni di lavoro nel settore “editoria e comunicazione” ho deciso di lanciarmi nel web, partendo dalla redazione e correzione di testi ottimizzati e passando poi al social media multilingue e a tante altre attività. Sono tanti gli aspetti che mi entusiasmano ogni giorno: amo il lato “umano” del social media basato su relazioni, fiducia e conversazioni, amo la personalizzazione dei brand e gli innumerevoli vantaggi che i miei clienti (spesso un po’ diffidenti) riescono a trarne.
Un consiglio ad un cliente, uno ad un collega ed uno a noi:
Ai clienti consiglio di… sforzarsi di avere una mentalità aperta, vedere in noi dei professionisti del settore di cui potersi fidare, che conoscono le dinamiche del web e le migliori strategie da personalizzare in base a budget, obiettivi e caratteristiche.
A un collega consiglierei di tenersi sempre aggiornato, studiare, sperimentare e di non tralasciare mai ne’ gli aspetti più tecnici (studio, monitoraggio, conversioni) ne’ quelli più creativi e istintivi. Da ex redattrice e correttrice di bozze consiglio anche di rileggere sempre quello che si scrive!
A voi consiglierei… di continuare così, portando avanti sempre le vostre convinzioni, magari puntando un po’ di più all’aspetto “co-working” del nostro bellissimo lavoro 😉 (ma questa intervista ne è già un’ottima dimostrazione!)
E uno a te stessa?
Di perfezionarmi sempre di più (per quanto possibile) nella prevenzione degli errori e… di contare fino a 10 nei momenti di panico!
Raccontiamo cosa hai fatto con noi di Evermind, parliamo del progetto…
Con voi di Evermind tutto iniziò con un primo incontro più di un anno fa… grande simpatia reciproca da subito e tantissimi punti in comune! E poi da lì in poi uno stimolante lavoro per Hassan Calzature (Roma)
E come è andata?
Il lavoro di social media marketing per Hassan Calzature ha portato tante soddisfazioni e tanti piccoli successi. Attraverso interazioni e “chiaccherate social” abbiamo avvicinato e fidelizzato uno splendido (e simpaticissimo!) gruppo di appassionate di scarpe e clienti Hassan creando intorno al “brand” una vera e propria cerchia di amiche. Abbiamo infatti voluto creare una presenza del brand sui social network per diventare interlocutori di appassionati di scarpe,
per individuare gusti e tendenze e creare conversazione e scambi di opinioni.
Oltre ai normali obiettivi “numerici” dell’azienda non abbiamo fatto altro che puntare su punti di forza del brand e dei punti vendita quali familiarità, cordialità, varietà di offerta e modernità.
Grazie mille allora… dove possiamo trovarti?
Grazie mille a voi! Sono presente su un numero impressionante di social network ma i miei contatti principali sono: