Slack: il tuo ufficio virtuale

La scelta ha lo scopo di efficientare la comunicazione interna del team e quindi dismettere l’uso di Whatsapp, Telegram, ed altri strumenti di messaggistica (vedi Skype, Facebook Messenger, ecc. ecc. ), strumenti non ritenuti più idonei per la conformazione attuale del network di Evermind.

Ricorda che Slack è il tuo ufficio virtuale, una buona pratica è quella di salutare sul canale #em-team quando arrivi e quando vai via. Farlo consente a tutti di sapere sia quando sei presente sul luogo di lavoro, sia quando non ci sei. Un po’ come quando nell’ufficio reale vai via e saluti tutti i tuoi colleghi.

Un’altra buona prassi è quella di usare il più possibile i canali dei progetti o clienti quando vuoi interagire con il tuo collega a tal fine. Viceversa, usa pure i canali privati.

 

Procedure

Log in

Workspace: https://evermindworkspace.slack.com

Status e disponibilità

Quando il team è carico di lavoro, è utile far sapere tutti cosa stai facendo e quanto velocemente puoi rispondere ai messaggi. Slack ha un paio di modi per condividere la tua posizione e indicare la tua disponibilità agli altri membri.

 

Il tuo stato è un messaggio personalizzabile che consente agli altri di sapere cosa stai facendo

 

Disponibilità (Availability)

Il punto colorato accanto al tuo nome visualizzato indica se sei attivo in Slack.

 

Dal punto accanto al tuo nome, i tuoi compagni di squadra sapranno la tua disponibilità in Slack. Nota che gli indicatori di attività degli ospiti hanno una forma diversa.

I tuoi compagni di squadra vedranno se sei attivo, assente o in modalità Non disturbare (DND). Quando lanci Slack, vedrai anche quando ti connetti

 

Active

Away

Connecting

Do Not Disturb

 

Come Slack determina la tua disponibilità

Slack determina automaticamente la tua disponibilità in base a come interagisci costantemente con l’app sul tuo dispositivo.

 

Sei active quando… Sei away dopo…
Desktop Slack è aperto e interagisci con il tuo computer 30 minuti di inattività
Web browser Stai interagendo con Slack nel tuo browser 30 minuti di inattività del browser
Mobile Slack è aperto Cambi app, chiudi Slack o blocchi lo schermo

 

Last updated byFrancesco Biacca il 24/01/2021
36 visualizzazioni