Brand Identity

Emporia Agricola

Progetto grafico e corporate identity

Emporia Agricola ama la terra, i grani, l’olio e la canapa che produce e trasforma in prodotti biologici. Domenico e Marco, i nostri grafici-creativi, hanno cercato di riportare questa dedizione per il buono nella realizzazione della corporate identity dell’azienda, con la creazione delle etichette per l’olio, le cartoline promozionali e la carta intestata

Per farlo si è deciso, di utilizzare solo il bianco e nero, evitando giochi di colore per dare visibilità al logo, illustrazione (non curata da noi), molto bella e alla quale abbiamo voluto lasciare tutto lo spazio comunicativo necessario.
In quest’ottica, la grafica per le etichette dell’olio di canapa, è appositamente minimal, poco appariscente e leggera, lasciando spazio alle informazioni principali e al logo dell’azienda.
Più articolato invece il lavoro sulle cartoline promozionali, dove, si è scelto di unire diversi stili tipografici per dare rilievo alle frasi più significative sull’azienda e sui processi produttivi dei diversi prodotti. La varietà della parte frontale è contrastata dalla “pulizia” e semplicità del retro, dove il logo è di nuovo protagonista.
Per la carta intestata è stato scelto un font molto leggero, sempre nell’intento di restituire un’immagine semplice e naturale, in cui il logotipo potesse esprimere tutta la sua forza comunicativa.
Un lavoro fatto di tanti piccoli accorgimenti minimali, quasi in sottrazione, dove la sfida più stimolante è stata proprio quella di trovare un equilibrio comunicativo limpido e lineare, in grado rispecchiare la semplicità e unicità dei prodotti biologici di Emporia Agricola.

Contattaci