Brand Identity

Onconext

Dal logo al messaggio, un viaggio nelle fasi di realizzazione di un progetto

Gli strumenti realizzati nel progetto trovano la propria collocazione all’interno di un ambiente più ampio definito Brand Identity. L’idea è quella di raggiungere e informare il proprio target di riferimento utilizzando differenti canali: brochure, mockup, locandine e rollup.
Genoma è un’azienda farmaceutica che, tra le varie attività, si dedica alla ricerca e allo sviluppo di test diagnostici destinati sia al privato sia ad altre aziende.

Domenico Guinea, professionista e socio Evermind incaricato di seguire il progetto, ha accolto le esigenze del cliente seguendo un percorso testato e collaudato:

 

  • Ascolto attivo. Durante il briefing iniziale si identificano i confini del progetto: cosa comunicare? Qual è il messaggio che l’azienda vuole diffondere?
  • Messa su carta. Nella seconda fase del percorso Domenico si è messo all’opera e ha iniziato a tradurre in immagine, icone e claim le esigenze comunicative del cliente.
  • Approvazione e rifinitura. L’ultima fase è la definizione dei dettagli e presentazione del progetto completato al cliente.

 

Come in una spirale concentrica, la realizzazione di un progetto in ambito branding inizia con la necessità di comunicare un determinato messaggio e si conclude con l’approvazione del progetto.
Le fasi intermedie richiedono accorgimenti tecnici e approfondite conoscenze in materia di comunicazione, la somma delle competenze si traduce in un progetto  completo, concreto e finalizzato verso l’obiettivo: comunicare al meglio.

I colori, le immagini, la grafica, il font e la scelta del claim creano la struttura portante che aggiunti ad una corrente di pensiero permettono al progetto OncoNext di essere curato e vincente.

La creatività del logo si specchia con la pulizia delle forme.

L’esigenza del cliente era riportare al proprio pubblico tre varianti del prodotto. L’immagine rende l’idea grazie alla forma scelta per la versione: liquid, tissue e risk sono così, facilmente identificabili.
Less is more. Questa massima rappresenta l’essenza di un bravo comunicatore, raggiungere il pubblico incuriosendo e offrendo una soluzione immediata e intuitiva.

Il branding è un fantastico strumento che offre risultati straordinari, serve prestare attenzione e analizzare molteplici fattori, i dettagli giocano un ruolo fondamentale e si trasformano nell’ingrediente segreto, Q.B.

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