Marketing

Road to Petramala

Può accadere che una buona idea nasca davanti ad una birra, magari alla fine della prima giornata del Festival dell’Ospitalità. Tra occhiaie e adrenalina Francesco, Giuseppe e Ivan Arella immaginano di raccontare in maniera diversa un evento significativo come il Cleto Festival, del quale Ivan è organizzatore.

Giuseppe è un ottimo illustratore, sa raccontare storie attraverso il disegno ed imprimere uno sguardo artistico e personale agli eventi. Il Cleto Festival è un viaggio di tre giorni nel cuore dell’antico borgo di Cleto, che ad agosto “abbandona il silenzio per riempirsi di vita e movimento”

Nato dal basso, il festival è un’esplosione di Arte in tutte le sue forme, dalla musica al teatro, dalle arti figurative alla fotografia, passando per la letteratura e le arti concettuali, animando le strade del borgo e fornendo lo sfondo per incontri e condivisioni.

Un’esperienza da raccontare non solo con i classici strumenti dello storytelling, ma attraverso le peculiarità dell’illustrazione artistica, ri-condivisa poi su un canale Instagram dedicato.
Nasce così Road to Petramala, diario illustrato del Cleto Festival di Giuseppe Talarico, un diverso modo di fare e vivere lo storytelling di un evento artistico.
Moleskine e matita alla mano, Giuseppe ha vissuto intensamente il Festival cercando di cogliere i momenti più significativi, ha disegnato, digitalizzando e predisposto le sue storie illustrate alla condivisione sui social.
L’esperimento di storytelling illustrato ha avuto ottimi risultati: raccontare la manifestazione artistica-culturale attraverso l’arte del disegno e dell’illustrazione, permette di interpretarne i significati con una diversa sensibilità, restituendo un punto di vista alternativo e coinvolgente.
Con il progetto Road to Petramala, abbiamo cercato di indagare e ampliare le potenzialità comunicative dello storytelling, utilizzando l’arte dell’illustrazione e della grafica per raccontare un Festival fatto, essenzialmente, di Arte.

Contattaci