Coppa d’oro sito web
Il progetto nasce dall’esigenza di realizzare un sito web con un duplice obiettivo: comunicare l’evento sportivo e promuovere il territorio della Valsugana. Il progetto è stato, infatti, finanziato da APT Valsugana, che ha richiesto un portale che permettesse all’utente di scoprire la destinazione Valsugana attraverso sezioni dedicate come: dove dormire, itinerari, cosa vedere, eventi.
Punti di forza del progetto:
- Interattività: uno dei valori aggiunti di questo sito è la possibilità di interazione, grazie all’integrazione di file gpx per ogni gara che permettono alle squadre di scaricare e tracciare il percorso.
- Multivello: il sito web è pensato come una sorta di contenitore di più competizioni. Sono, infatti, quattro le gare presenti: Coppa d’Oro, Coppetta D’oro, Coppa Rosa e Coppa di Sera. Per questa ragione, sono state costruite quattro landing page – tante quante sono le gare – all’interno delle quali è possibile conoscere i dettagli, iscriversi e consultare la classifica in tempo reale.
- Turismo sportivo: al centro di questo progetto c’è una tipologia di turismo dal grande potenziale, ovvero il turismo sportivo. Per comunicare al meglio questo concetto, abbiamo dedicato ampio spazio alla sezione “scopri Valsugana”, attraverso l’integrazione con sistemi di terze parti (Booking, Feratel e Visit Valsugana), con l’obiettivo di trasformare l’evento in driver di promozione territoriale.
Team di progetto
A pedalare in questo progetto ci ha pensato il duo composto da Giannunzio Lucibelli e Cesare Manni. Giannunzio ha curato la parte grafica, restituendo al portale due anime visibili già dalla homepage: quella sportiva e quella legata al turismo. Il ciclismo e il territorio convivono perfettamente in questo portale, in un mix di colori e immagini scelti sapientemente.
Cesare si è poi occupato di sviluppare la parte tecnica per permettere al sito web di ottenere la giusta visibilità.
Il risultato è un sito web che coniuga sport e turismo, mostrando le molteplici anime di un territorio come la Valsugana.