Sede Legale
via Sorrento 11, 00177 Roma (RM)
contact@evermind.it
Tel: +39 327.833.37.60

Sede Operativa
via Giulia 1/C, 89125 Reggio Calabria (RC)
contact@evermind.it
Tel: +39 0965.16.40.041

Back

QR Code per far parlare la città

Qr Code, un modo per portare informazioni in modo rapido nell mani degli utenti.

Il progetto che mira a valorizzare le aree Metropolitane di Roma si chiama:

Storie Percorsi Quartieri Roma

I ragazzi che lo stanno portando avanti stanno cercando dei volenterosi Under 31 che possano dedicarsi a questa attività insieme a loro, ecco l’abstract:

Il progetto mira a realizzare una Segnaletica Digitale tramite QR Code per la valorizzazione e promozione innovativa degli aspetti culturali, tangibili e intangibili, delle aree metropolitane di Roma, favorendo la fruibilità delle attività culturali del territorio di riferimento.

 

Il tipo di segnaletica proposta è un  QR Code (Quick Response), una formula innovativa che permette l’accesso immediato ai contenuti del web. Una porta di connessione tra reale e virtuale che favorisce la diffusione di informazioni di varia natura (video, podcast, contenuti web) grazie all’uso di smartphone e tablet.

La segnaletica mira a promuovere una mix di informazioni relative al territorio e alle attività culturali e turistiche. Tali informazioni saranno ottenute mediante processi di ricerca sociale e crowdsourcing e diffuse grazie all’utilizzo delle tecnologie web 2.0,  seguendo due step principali d’intervento:

  1. Promozione di aspetti culturali tangibili (monumenti,  edifici storici, ecc.) e  intangibili (tradizioni, aneddoti, storia orale), cosi come spazi pubblici d’interesse (piazze, luoghi di socializzazione, ecc.).
  2. Promozione di attività culturali e turistiche, pubbliche e private (associazioni, musei, librerie, teatri, cinema, ristoranti, alberghi, botteghe storiche, ecc.

Si favorisce così la nascita di un network basato sulla collaborazione tra il settore culturale e  turistico e tra soggetti pubblici e privati, attivo sia a livello territoriale che on line grazie a una piattaforma web appositamente predisposta.

Inoltre, il progetto si integra pienamente con iniziative già esistenti (centro commerciale naturale, brand territoriale, moneta Scec, ecc.), fornendo un valore aggiunto dal punto di vista sia dei contenuti multimediali e che della promozione virale (social network, guerrilla marketing…).”

Evermind apprezza tantissimo questi intenti per diversi motivi.

In primis amiamo la promozione del territorio, siamo convinti che la valorizzazione di quello che abbiamo vicino possa alimentare l’innovazione e la creatività. Un modo nuovo di fruire la nostra quotidianità non può che dare alla nostra vita un impulso rivoluzionario, anche nei progetti di startup!

In secondo luogo, l’uso dei QR-Code. Noi li amiamo, da sempre, chi ha i nostri biglietti da visita lo sa e siamo convinti sostenitori del loro uso, sia per iniziative di marketing che per software che stiamo sviluppando, ambito in cui stanno dando grande soddisfazione.

In conclusione eccovi i recapiti dei ragazzi che stanno seguendo il progetto: ditegli che vi manda Evermind 😉

Cinzia Macis

cinziamac78@yahoo.it

Alberto Renzi

renzi.alberto@yahoo.it

Marco
Marco
https://www.evermind.it/chi-siamo/#marco-tosti