Sostenibilità e Sviluppo come Filosofia

Sostenibilità è trovare il giusto equilibrio tra le tre dimensioni dell’ecologia, dell’economia e degli aspetti sociali.

Progettare la nostra vita sociale, la nostra economia e il nostro ambiente in modo sostenibile, garantisce sia il nostro futuro che la possibilità per le generazioni future di avere una vita migliore.

Evermind è consapevole del proprio ruolo, delle responsabilità e dell’influenza delle proprie azioni sulla società, sull’economia e sull’ambiente in quanto azienda. Pertanto, cosciente della correlazione tra dimensione aziendale e territoriale, s’impegna a generare il più possibile un impatto positivo.

Nei prossimi anni, le due priorità su cui Evermind ha scelto di concentrare le proprie azioni e i relativi investimenti sono la sostenibilità e lo sviluppo sociale.

 

SIAMO UNA SOCIETÀ BENEFIT

Evermind è una Società Benefit pertanto, oltre allo scopo di dividere gli utili, ha come finalità la felicità, la valorizzazione e il pieno sviluppo delle persone che ne fanno parte , sia come soci che in altri ruoli, attraverso un motivante e soddisfacente impegno di una prospera attività economica e di crescita socio-culturale.

La Società Benefit, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse, intende perseguire anche le seguenti finalità di beneficio comune.

 

DALLA PARTE DELL’INDIVIDUO E DELLA COLLETTIVITÀ

Le nostre finalità sono:

  • La promozione e diffusione di modelli e sistemi economici, sociali e culturali, in particolare la forma giuridica di Società Benefit, finalizzati al miglioramento delle condizioni delle prossime generazioni in ambito italiano, europeo e mondiale;
  • Lo sviluppo di progetti in ottica di sostenibilità digitale che mettano al centro l’interesse di persone e comunità;
  • La promozione e la diffusione di un uso sano, responsabile e consapevole delle tecnologie digitali che si rivolga al benessere di persone e comunità;
  • L’impegno a contribuire alla possibilità di soddisfare i bisogni umani fondamentali (fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di stima e di auto-realizzazione) degli individui che la compongono come base per la felicità e per il benessere delle stesse;
  • La creazione di un ambiente di lavoro positivo, volto alla valorizzazione ed al benessere delle persone, per sviluppare il potenziale di ogni persona e fare crescere costantemente l’orgoglio e la soddisfazione di lavorare con l’azienda;
  • Una dimensione etica del lavoro sviluppando una cultura basata sulla collaborazione, sulla condivisione, sulla trasparenza, sulla responsabilità, sulla fiducia, sull’inclusione, sul rispetto e sulla cura dell’altro;
  • Lo promozione dello smart working per i dipendenti, collaboratori, soci con figli e per tutti coloro che ne dovessero manifestare l’esigenza e la continua ricerca tesa al miglioramento dello standard attuale di work life integration: flessibilità degli orari di lavoro, possibilità di lavorare da remoto, accesso ai locali aziendali per i familiari di dipendenti, collaboratori e soci per condividere momenti della giornata e, in alcuni casi, anche della vita aziendale. La Società, in particolare, si impegna a perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e trattenere persone di talento;
  • Sviluppare e valorizzare il territorio in cui la Società opera, agendo sulla identità culturale e sul benessere sociale della comunità, sia a livello nazionale che locale, promuovendo progetti e iniziative ad impatto positivo nei vari contesti locali con forte attenzione alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile, del bene comune, dell’arte e della cultura coinvolgendo anche i portatori di interesse e adottando valori quali trasparenza, dialogo e cooperazione;
  • Il sostegno, la sponsorizzazione e l’organizzazione di iniziative ed eventi culturali sul territorio, l’adesione e il sostegno tramite donazioni, volontariato e partnership a organizzazioni non/profit il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società;
  • L’attuazione di iniziative a favore della società civile, della comunità locale e del territorio di appartenenza – attraverso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la sottoscrizione di convenzioni con Università per ospitare stage, tirocini e tenere docenze specialistiche, oltre che con scuole secondarie superiori per ospitare stage nel quadro dell’alternanza scuola/lavoro – con l’obiettivo di massimizzare le conoscenze acquisite nel percorso di studio favorendone l’accesso al mercato del lavoro e di valorizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nel miglioramento della società in cui viviamo;
  • La collaborazione con altre aziende, con organizzazioni no profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire allo sviluppo delle rispettive attività, amplificando l’impatto positivo del loro operato e della cultura della sostenibilità;
  • La sperimentazione di idee, progetti e modelli di gestione che siano in linea con i principi base dello sviluppo sostenibile sociale, economico e ambientale garantendo una piena valorizzazione delle persone, delle risorse economiche e naturali impiegate nella attività d’impresa;
  • L’introduzione di pratiche e modelli di innovazione sostenibile nelle imprese e nelle istituzioni per accelerare una trasformazione positiva dei paradigmi economici, produttivi, di consumo e culturali, in modo che essi convergono verso la sistematica rigenerazione dei sistemi naturali e sociali.

 

DALLA PARTE DEL PIANETA

Ogni azione è importante ed essenziale e ogni mese monitoriamo i risultati ottenuti. Risultati che ci auguriamo possano essere sempre più incisivi e significativi perché rappresentano un importante aiuto per il pianeta.

Utilizziamo una tecnologia ecologica selezionando fornitori che aderiscono a una visione sostenibile del pianeta e garantiscono di compiere azioni eco-friendly che comportano la compensazione del carbonio o l’utilizzo di energia rinnovabile al fine di ridurre o mitigare l’impatto ambientale. (ad es: green hosting, fornitori di energia elettrica e gas, tipografie, strumenti digitali, etc.).

Monitoriamo, documentiamo e valutiamo continuamente l’impatto ambientale dell’azienda. I possibili miglioramenti sono implementati entro parametri economicamente accettabili.

Miriamo a ridurre al minimo l’onere ambientale derivante da nuovi compiti, prodotti e tecniche. Pertanto, valutiamo sempre in anticipo il potenziale impatto ambientale.

Il nostro obiettivo è risparmiare risorse. In quest’ottica, diamo priorità alle risorse rinnovabili rispetto a quelle limitate.

La protezione dell’ambiente può funzionare in un’azienda solo se i dipendenti partecipano. Ecco perché incoraggiamo la consapevolezza della sostenibilità dei nostri dipendenti e collaboratori attraverso la fornitura di informazioni, formazione e promemoria regolari.
Guidiamo i clienti su soluzioni digitali in chiave ecologica.

I sistemi di controllo assicurano il raggiungimento dei nostri obiettivi ambientali e ci sforziamo sempre di verificare nuove informazioni e, se necessario, di modificare i nostri obiettivi.

Evermind come azienda sostiene la protezione della biodiversità e la creazione di un futuro sostenibile in cui vale la pena vivere.
Valutiamo i nostri fornitori rispetto ai nostri valori ed obiettivi di sostenibilità.

 

INIZIATIVE SOSTENIBILI E DI SVILUPPO SOCIALE

Evermind collabora e sponsorizza l’Associazione Culturale Progetti Ospitali destinando il 3% del proprio fatturato annuo al fine di supportare le iniziative di sviluppo sociale dell’associazione.

 

FESTIVAL DELL’OSPITALITÀ

Il Festival dell’Ospitalità è il più grande evento dedicato al settore del Turismo. Nasce in Calabria, nel 2015 come risposta ragionata ad un’esigenza maturata negli anni ma esplosa d’impeto: creare un momento d’incontro (lento) in cui dialogare, riflettere e ragionare sui cambiamenti profondi di due concetti, oggi, come non mai, in rapida evoluzione: Territorio e Ospitalità.

Il Festival s’impegna a promuovere un turismo responsabile, etico e sostenibile e a facilitare la creazione di reti, nuove relazioni e iniziative condivise.
La precarietà e le difficoltà che viviamo in quest’epoca ci guidano verso grandi opportunità di cambiamento. Tale cambiamento non è sul piano economico, sociale o istituzionale che deve avvenire, bensì su quello culturale. Si pone qui la sfida di un’alternativa che potrebbe sostituire un’industria del Turismo che massifica e omologa, una Via dell’Ospitalità, un percorso virtuoso che valorizzi e promuova l’incontro tra persone, l’intrecciarsi di storie, i luoghi e le sue comunità.

È un evento gratuito che si sostiene senza alcun finanziamento pubblico.

 

DESTINAZIONE NICOTERA

Destinazione Nicotera è un progetto di ospitalità territoriale diffusa che unisce case, strutture ricettive, esperienze, attività, eventi e storie di comunità operando secondo una logica sistemica sotto un unico marchio al fine di valorizzare e promuovere il territorio nicoterese come destinazione ospitale prima ancora che turistica.

Non si impone un modello turistico al territorio, è il territorio stesso, in maniera genuina e vera, ad aprirsi secondo le proprie inclinazioni ed esperienze all’ospitalità basandosi sull’autenticità e sulle radici che lo caratterizzano culturalmente: dalle tradizioni popolari all’architettura, all’enogastronomia e al paesaggio naturale che lo rendono unico e non riproducibile altrove.

Offre a viaggiatori, comunità e operatori turistici locali l’opportunità di partecipare a un progetto di turismo responsabile, sostenibile ed equo i cui benefici vanno all’intera collettività.