Mariarita Sciarrone
Mariarita Sciarrone

Bio

Ciao, mi chiamo Mariarita; per gli amici sono Mari, on line sono Mary, ma anche Lo Stretto Indispensabile (nome del mio sito web). Se vi sentite confusi, lo capisco, lo sono anche io.
Mi occupo di marketing e comunicazione & affini. Lo faccio soprattutto con le parole. Se dovessi definire la mia vision, penserei ad una regione come la Calabria, regione in cui vivo, che possa un giorno vivere di turismo; per questo cerco ogni giorno di aggiungere un tassello affinché questo accada.

Il mio percorso formativo è stato più o meno lineare, per il semplice fatto che tutte le passioni e i sogni che per razionalità ho nel tempo allontanato, alla fine sono venuti a cercarmi. Da piccola imparavo le pubblicità in tv a memoria e nonostante vivessi in un piccolo paese della provincia di Reggio Calabria, sognavo di fare marketing per le grandi imprese. Mi sono iscritta a Scienze della Comunicazione negli anni in cui la chiamavano Scienze delle Merendine e mentre tutti i miei compagni di classe si preparavano a frequentare Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Medicina, io trascinavo due valigie su in Intercity per Roma con dentro vecchie fotografie, libri e tanti fogli per scrivere. La scrittura mi ha salvato nei dieci anni a venire, quelli che ho trascorso lontano dalla Calabria. La guardavo da fuori e sentivo sempre un peso sul cuore, per tutto ciò che non andava e per non avere avuto la forza di restare. Per alleviare il senso di colpa – o semplicemente per coltivare la mia vision – ho costruito la mia tesi di laurea sul marketing turistico e sulle aggregazioni di impresa per promuovere il turismo in Calabria, ho accettato successivamente incarichi di consulenza e ho continuato a raccontare le bellezze di questa terra, a volte dimenticata da tutti, dai calabresi in primis.

C’è stato un momento in cui avevo trovato un posto da chiamare casa, nel cuore delle Marche. Lì ho conseguito la laurea specialistica in Pubblicità e Comunicazione d’impresa e ho iniziato le prime esperienze lavorative. In mezzo, sempre il marketing turistico. Promuovere una terra come le Marche devo dire che era più semplice 🙂 Dopo tre anni però ho lasciato anche quel luogo e sono volata a Dublino.

Nel 2011 mi sono iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, anche se ho sempre esercitato la professione da freelance. In quello stesso anno, mi sono trasferita nuovamente in Calabria. A volte ci vuole più coraggio per tornare. Per questo ci ho messo tanto tempo prima di capire che volevo vivere in Calabria.
Per i successivi 8 anni ho lavorato in agenzie di comunicazione partendo dal basso, per poi ricoprire ruoli di responsabilità. Ho iniziato occupandomi di segreteria commerciale, costruendo preventivi, sono poi passata nell’ufficio strategico e infine in quello ufficio stampa e comunicazione. Mi sono specializzata in social media marketing e ho continuato ad occuparmi di marketing turistico e in quegli anni ho capito che potevo lavorare ovunque, pur rimanendo a Reggio Calabria. Viaggiavo molto, ma quotidianamente lavoravo dal profondo sud e lavoravo per grandi brand, in Italia e all’estero.

Nel 2017 ho deciso di lanciarmi nel magico mondo della libera professione, con l’idea di costruire qualcosa di mio. Da lì è iniziato un lungo percorso ad ostacoli, ancora in corso.

Competenze e skills

COPYWRITING
90%
SOCIAL MEDIA
80%
ADVERTISING
70%
DIGITAL STRATEGY
90%
STORYTELLING
80%

Scrivici per avere informazioni sui nostri servizi
o per entrare a far parte del network di smart worker di Evermind

Scrivimi, fammi sapere come posso aiutarti.

Ti risponderò immediatamente, fidati ;)