- Soluzioni Creative
- /
- Giugno 22, 2017
BorgoSlow: Brand Identity
La visita del borgo, i racconti di Raffaele e di Stefania Emmanuele, referente del progetto, sono stati l’ispirazione primaria per la realizzazione del logo.
Siamo partiti allora dal concetto di Piazza, il luogo comune, antonomasia di un borgo, il posto in cui le persone si riversavano per fare amicizia, conversazione, incontrare vecchi e nuovi amici. La piazza come origine della comunità, il borgo come unione di persone, conoscenze, mestieri e passioni.
Abbiamo quindi costruito, attorno alla piazza, un dedalo di edifici, disposti in modo circolare (a simboleggiare la comunità, l’aggregazione), rappresentando il tutto come un mandala, che simboleggia, secondo i buddismo, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro. Alla stessa maniera, dai borghi si è generata la comunità. Il tutto è stato colorato con cromatismi che riportano a terra e mare (Fiumefreddo è in collina, ma quasi a picco sul mare).
Realizzato il logotipo ci siamo dedicati alla progettazione delle brochure e delle locandine, dedicate al programma di eventi che si terranno a Fiumefreddo Bruzio, e del sito web.